La ricerca approfondisce i macro temi contestuali legati al concetto della “vitalità” all’interno delle organizzazioni biblioteche. Le tematiche si rifanno perciò principalmente ad aspetti strutturali, definibili come l’”hardware” istituzionale (Sacchetti, 2024).
Territorio e organizzazione
La territorialità delle biblioteche in Trentino è un elemento centrale nell’organizzazione ed evoluzione del servizio. Si è studiata la storia, come è nato il Sistema Bibliotecario Trentino, come sono state definite le regole e gli obiettivi: essere presidio territoriale di sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità trentine.
Governance delle biblioteche e reti
Si è osservata la struttura di governance delle biblioteche come bene meritorio, in coerenza con l’obiettivo generale di produrre valore sociale diffuso. Esplorando come i diversi approcci operativi possano essere inclusivi o esclusivi, andando ad influenzare la vitalità e l’innovazione delle organizzazioni, inoltre si evidenziano i limiti della concentrazione di potere decisionale.
Nell’ottica della vitalità di un sistema si è approfondito anche il tema delle reti: più collaborazioni ci sono, più capabilities si creano e quindi più stimoli si mettono in campo. Le reti di collaborazione suggeriscono una coincidenza e una maggior adesione del servizio offerto con i bisogni della collettività, ed inoltre, sono fonte di informazione, competenze ed opportunità.
Attività, spazi e accessibilità
Nell’ipotesi che un sistema vitale possa incoraggiare una vitalità individuale e di comunità si è approfondito anche il tema delle attività e degli spazi, con un’attenzione all’accessibilità. Le attività proposte dal servizio possono attivare capacitazione e creatività, e lo spazio, inteso come fisico compreso delle norme che ne regolano l’accesso, ha un ruolo importante nell’essere abilitante o meno la vitalità.
Riferimenti:
Sacchetti, S. (2024), La sfida della vitalità: istituzioni economiche e persone. L’educazione musicale di base e le scuole di musica del Trentino. Roma, Carocci. In corso di stampa.