Metodo

La ricerca offre numerosi estratti di testo dalle interviste raccolte, a complemento e approfondimento delle analisi quantitative.

A supporto della ricerca, abbiamo sviluppato gli strumenti di rilevazione, creato data set originali e set di indicatori ottenuti attraverso:

  • un’indagine condotta tra gli insegnanti (N=140), con la quale abbiamo studiato le capacitazioni attivate dalle scuole, le motivazioni al lavoro, le attività didattiche, le attività artistiche, la natura delle collaborazioni, la soddisfazione lavorativa, la partecipazione organizzativa, la conformità istituzionale, le caratteristiche demografiche.
  • un’indagine condotta tra gli allievi dai 14 anni in su (N=180), con la quale abbiamo studiato le capacitazioni attivate dalle scuole, le motivazioni allo studio della musica, le attività didattiche, le attività extra-didattiche, gli esiti percepiti, la soddisfazione, la partecipazione organizzativa, le caratteristiche demografiche.
  • interviste qualitative (N=50) a insegnanti, direttori, e amministratori pubblici. Con gli insegnanti le interviste hanno riguardato sia il percorso personale, sia le tematiche affrontate con la survey. Con gli amministratori pubblici e i direttori delle SMT abbiamo affrontato principalmente aspetti organizzativi e di evoluzione del sistema delle SMT. Alcune interviste sono state rivolte ad insegnanti fuori del sistema SMT o che gestiscono strutture quali il centro musica di Trento per allargare il contesto. 
  • un questionario organizzativo compilato dalle amministrazioni delle scuole,
  • un data set originale estratto da dati secondari disponibili sulle principali piattaforme musicali digitali, contenente tutte le produzioni musicali e le connessioni degli insegnanti con altri insegnanti e fuori dal sistema delle SMT che abbiamo utilizzato per studiare la produttività in termini di attività artistica generalmente slegata dalle attività didattiche,
  • un data set contenente i dati relativi alle collaborazioni organizzative su bandi culturali della Fondazione bancaria che localmente fa da volano alle iniziative culturali del mondo associativo,
  • una raccolta di statuti e dati camerali per le scuole con status di impresa cooperativa.