La governance del sistema di produzione di istruzione musicale
La ricerca studia il sistema delle Scuole Musicali Trentine (SMT) da una prospettiva strutturale ed evolutiva. Si è osservata la struttura di governance del sistema e della sua coerenza con l’obiettivo generale, che è quello di produrre un bene meritorio insieme a un valore sociale diffuso. Si osservano le aree di efficienza e di inefficienza del sistema, indagando anche la sua evoluzione da un punto di vista storico (come è nato, come sono state definite le regole) e le relazioni inter-organizzative, per capire come si è riprodotto nel tempo e se questa modalità di produzione di un servizio – dopo trent’anni dalla sua creazione – ha mantenuto la sua vitalità.
Le caratteristiche degli allievi, del lavoro degli insegnanti, le loro motivazioni e le capacitazioni attivate dalle scuole di musica
Nell’ipotesi che non solo gli aspetti finanziari e strutturali del sistema (“l’hardware” per così dire), ma anche la persistenza della motivazione degli insegnanti e degli utenti nel tempo sia elemento rilevante per sostenere un buon grado di vitalità, la ricerca presenta una descrizione statistica delle capacitazioni attivate dalla scuola, delle motivazioni all’ingresso e della loro persistenza, nonché degli esiti che queste hanno sulla vitalità degli insegnanti e degli allievi in termini di creatività percepita e realizzazione personale.
Si sviluppa altresì un’analisi delle condizioni contrattuali e dei loro esiti in termini di creatività del lavoro e realizzazione personale interne alla scuola. A riconoscimento del frequente doppio ruolo di insegnanti e performers e delle interazioni che possono intercorrere tra queste due attività, la ricerca propone approfondimenti mirati sulla natura dell’attività artistica degli insegnanti, sul trade-off potenziale fra insegnamento ed attività artistica esterna, sulle caratteristiche degli insegnanti più giovani, sui livelli di produttività artistica e sulla natura dei legami individuali tra musicisti che le fanno da supporto.
Le reti tra insegnanti e artisti esterni
Un ulteriore modo di studiare la vitalità in campo artistico è quello di osservare il numero di produzioni di ciascun insegnante come indicatore del livello di attività, e le relazioni che vengono attivate o che viceversa attivano questo tipo di attività artistica. Ci è stato possibile estrarre la rete di relazioni della produzione discografica per ciascun insegnante utilizzando dati pubblici disponibili su web e sulle maggiori piattaforme musicali e mostrare come la vitalità discografica sia influenzata dai tratti delle reti di collaborazione dei musicisti.