Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, con il finanziamento della Fondazione Caritro, ha condotto un progetto di ricerca che ha posto basi stabili per lo studio del sistema delle Scuole Musicali in Trentino attraverso l’analisi delle collaborazioni e dei network formali e informali che portano all’interazione le scuole di musica private, l’attore pubblico (Provincia e Comuni), gli istituti di formazione pubblici (Unitn, Conservatorio, Licei musicali, Scuole dell’obbligo, Servizi Socio-Sanitari), federazioni corali e bandistiche, industria della musica, della cultura, del commercio e del tempo libero, fondazioni e altri attori del nonprofit.
Il Progetto ha esaminato la natura delle attività delle scuole di musica, la loro capacità di generare valore (artistico, educativo, sociale ed economico), lo stato delle relazioni in un contesto in cui organizzazioni, musicisti, allievi e l’intera comunità affrontano sfide importanti, non da ultima quella dell’erosione dell’energia del sistema musicale e della comunità. Si è mappato un sistema multicentrico in cui la diversità e la complementarietà tra organizzazioni e competenze attivano risorse inesplorate, dinamiche di sviluppo e di empowerment di comunità, incidendo sulla “vitalità” delle persone e delle organizzazioni.