Biblioteche pubbliche

Questo progetto di ricerca si inserisce nell’ambito della tesi di laurea magistrale MOVASS di Valentina Mustaffi, dal titolo “Le biblioteche in Trentino: motore di “vitalità” per le comunità.” Il lavoro si colloca nel contesto del più ampio progetto di ricerca coordinato da Silvia Sacchetti su “Vitalità culturale” e ne applica la metodologia. Il concetto di vitalità nello specifico è definito in Sacchetti (2024) come:

la capacità di un contesto e delle sue istituzioni socioeconomiche di abilitare le persone a comprendere, dare forma e realizzare ciò a cui danno valore con esiti autorealizzanti e generativi di bene comune” (Sacchetti, 2024).

Il questionario somministrato alle biblioteche è adattato dall’indagine sulla vitalità dei Festival culturali (Sacchetti, 2023). Le tematiche principali analizzate attraverso questa indagine applicano il concetto di vitalità domandandosi 1) di chi è la cultura (chi decide le linee di indirizzo), 2) per chi è la cultura (chi ha accesso ai servizi culturali, a chi vanno i benefici).

Il lavoro di tesi, nello specifico, ha posto le basi per lo studio delle biblioteche e del Sistema Bibliotecario Trentino, che costituiscono uno dei pilastri delle politiche culturali provinciali analizzate nel progetto di ricerca su “vitalità culturale”: il volontariato, il patrimonio culturale, le biblioteche, le scuole di musica, i festival e i musei. Il sistema culturale del Trentino può essere utilmente analizzato nelle sue caratteristiche e nella capacità generativa di bene comune (Becchetti, Bellucci, 2021) attraverso la messa a fuoco di sei sottosistemi che si sono venuti a creare e consolidare nel corso degli ultimi 30 anni della storia dell’autonomia: il sistema museale, il sistema bibliotecario, il sistema della formazione musicale di base, il sistema dello spettacolo, l’associazionismo culturale, il patrimonio culturale.

L’ipotesi formulata in partenza è che i servizi intermedi sul territorio come quelli culturali, comprese le biblioteche per l’appunto, offrono alle persone opportunità di autorealizzarsi culturalmente, di implementare competenze sociali, tessere relazioni, e creare comunità (si vedano le analisi su scuole musicali e volontariato culturale).

Il concetto della “vitalità” teorizzato da Silvia Sacchetti costituisce il filo conduttore del lavoro di ricerca. Ci si propone di indagare quali siano gli elementi propri delle biblioteche che incentivano e creano “vitalità” per le comunità, ovvero, quali fattori permettono di offrire un contesto favorevole all’autorealizzazione delle persone, all’espressione della creatività, al bisogno di autonomia, relazionalità e competenza. La ricerca studia, nello specifico, gli aspetti strutturali e di processo, nonché gli esiti (attraverso una autovalutazione delle biblioteche stesse) prodotti per la comunità.

Il progetto ha esaminato la vitalità a livello contestuale: prima sul piano teorico e successivamente sul piano empirico con lo studio sulle biblioteche della provincia e delle loro caratteristiche.

Riferimenti:

Becchetti, L., Bellucci, (2021) D. Generativity, aging and subjective well-being. International Review of Economics, 68, 141–184.

Sacchetti, S. (2023) Organizzare ed innovare nel settore culturale: I festival, le organizzazioni ed il sistema di innovazione culturale in Trentino. Progetto di ricerca.

Sacchetti, S. (2024), La sfida della vitalità: istituzioni economiche e persone. L’educazione musicale di base e le scuole di musica del Trentino. Roma, Carocci. In corso di stampa.