La domanda di ricerca è: quali sono gli elementi delle biblioteche che incentivano e creano vitalità per le comunità? L’intento è stato quello di identificare quali sono, in questo contesto, gli elementi che vengono ritenuti di incentivo alla vitalità della comunità.
Il metodo per affrontare la ricerca è stato quello della triangolazione, che permette di studiare un fenomeno ricorrendo a più strumenti di indagine.
La ricerca ha avuto un momento di ricerca preliminare, con finalità esplorativa, con interviste agli stakeholder della comunità, ed uno successivo, con una survey rivolta a tutte le biblioteche di pubblica lettura del Trentino, con finalità descrittiva.
- Interviste qualitative (N=7): i dati raccolti forniscono delle sollecitazioni utili per approfondire il punto di vista della comunità e hanno permesso di dare spessore e indirizzo all’analisi. Il campionamento è stato fatto mediante l’intercettazione di testimoni privilegiati: rappresentanti di associazioni, operatori dei servizi, insegnanti.
- Indagine campionaria rivolta alle biblioteche di pubblica lettura del Trentino (N=59): la survey di questa ricerca è un adattamento del questionario utilizzato nel progetto di ricerca “Organizzare ed innovare nel settore culturale: I festival, le organizzazioni ed il sistema di innovazione culturale in Trentino” di Silvia Sacchetti.
I dati sono stati raccolti nel mese di luglio 2024 tramite la piattaforma LimeSurvey. Delle 75 biblioteche di pubblica lettura della provincia (75 sedi centrali alle quali si sommano: 8 sedi dislocate e 47 punti di lettura e di prestito) 59 hanno partecipato, per un totale del 78,6%. Rispetto alla vitalità, la survey, rivolgendosi alle biblioteche e non all’utenza, si è concentrata sugli elementi contestuali abilitanti delle persone. Sono state studiate: le caratteristiche dell’organizzazione delle biblioteche, la tipologia di attività e di servizi offerti, le conoscenze e competenze organizzative ritenute utili, il coinvolgimento dei destinatari e le collaborazioni sul territorio, inoltre sono state indagate alcune caratteristiche rispetto allo spazio e agli ambienti presenti in biblioteca. Infine sono state indagate le modalità di produzione del servizio rispetto al modello di governance delle biblioteche, gli elementi evolutivi rispetto agli indirizzi, le criticità, aree di sviluppo e priorità.